Scorci della città politica tra le righe del pensiero divergente

 

 

 

HOME

COMMENTI

EVENTI

RICEVIAMO

ARCHIVIO

 

 

IMPEGNO LETTERARIO

OPERE DI SINTESI

GIORNALI

ESTERNI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti: info@sanmarcoargentano-polis.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se possiamo ancora dirci cristiani

di Maria Gloria Attanasio

08 novembre 2022 - Possono dirsi "cristiani" coloro che negano dignità ai disperati che tentano di attraversare il mare "inseguiti dalla morte",per sfuggire da guerre, violenze, torture, fame ?

Possono dirsi " cristiani " coloro che, privi di compassione, - con il pretesto, a fini propagandistici, di voler tutelare i nostri confini dall'asserita minaccia di" invasione" da parte di coloro che agiscono al solo fine di assicurarsi la sopravvivenza - negano, in violazione del diritto internazionale, un porto sicuro ai naufraghi soccorsi dalle Organizzazioni non governative. 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Il pensiero critico

di Maria Gloria Attanasio

24 agosto 2022 - Nei regimi totalitari, il "pensiero critico" non è tollerabile: va soppresso.

Fulcro dei regimi totalitari è il "pensiero unico", espressione della volontà incontestabile di chi esercita il potere, volontà alla quale "i sudditi" devono sottomettersi.

Ai dissidenti, ai quali non è concessa la libertà di esprimere il proprio pensiero, è data la possibilità di "scegliere" tra il silenzio, l'esilio e il carcere. 

In casi estremi, il dissidente subisce l'eliminazione fisica da parte dei sicari del regime. 

Il silenzio dei dissidenti consente ai dittatori di manipolare le masse mediante la propaganda e le false notizie.

Così l'invasione dell'Ucraina, stato libero e sovrano, da parte della Russia, l'uccisione di migliaia di cittadini inermi, la distruzione di intere città', non devono definirsi guerra, pena il carcere, ma "operazione militare speciale".

Nei regimi totalitari viene soffocato non solo il "pensiero critico" ma anche il "pensiero creativo". …

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

I Valori Occidentali e le Destre

di Maria Gloria Attanasio

17 agosto 2022 - I simpatizzanti di casa nostra dei regimi autoritari di Putin e di Orban, teorico quest’ultimo della "razza europea ", che si propongono di governare il nostro paese, a fini puramente elettorali e di presentabilità della Comunità Europea, hanno fatto di recente "professione di fede" nei valori occidentali di libertà, democrazia, tutela dei diritti.

Che si tratti di una operazione di facciata, risulta da una sequela di "No" opposti dalle destre:  

No al diritto di chi soffre" pene lancinanti e non sedabili" di porre fine alla propria vita.

No alla normativa contro l'omofobia, causa di emarginazione e di violenze fisiche e psichiche.

No al riconoscimento dello "ius scholae", del diritto, cioè, di cittadinanza italiana ai ragazzi, figli di immigrati, nati o cresciuti in Italia e che in Italia hanno frequentato cinque anni di scuola. …

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

I Pacifisti

di Maria Gloria Attanasio

image005Migliaia di civili inermi uccisi. Donne, bambini, anziani, la cui unica colpa è quella di essere ucraini, di vivere in terra di Ucraina.

Ma "è solo l'inizio" afferma beffardo lo spietato dittatore.

Migliaia di abitazioni, ospedali, scuole, teatri, distrutti da bombardamenti feroci con centinaia di morti, al fine di terrorizzare la gente di Ucraina per costringerla alla resa.

Ma "è solo l'inizio" afferma beffardo lo spietato dittatore.

Città rase al suolo, le rovine, gli orrori di Bucha...

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

"E come potevamo noi cantare..."

di Maria Gloria Attanasio

Roma, 11 aprile 2022 È possibile "assuefarsi" alla guerra?

È possibile restare indifferenti, voltarsi dall'altra parte, di fronte alle immagini di devastazione, di morte, di fosse comuni, di uomini torturati, di lacrime versate da donne stuprate, da donne, bambini, anziani, costretti a lasciare all'improvviso la propria casa, la propria terra?

È possibile che, di fronte a fatti oggettivi, inoppugnabili, sulla brutale, improvvisa invasione dell'Ucraina, stato sovrano, libero e democratico, da parte delle forze armate russe, nei salotti televisivi, "intellettuali" (mai dimentichi dell'antiamericanismo degli anni '50 e successivi), discettino sulle " cause" dell'invasione, nel tentativo di dare una parvenza di giustificazione alla indifendibile, brutale invasione di un pacifico stato sovrano? È possibile che sia mortificata l'eroica resistenza di un popolo per la propria libertà, definendo la guerra in Ucraina non già una guerra di liberazione nazionale, ma una guerra "per procura" degli americani? Ai suddetti "intellettuali" si affiancano

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

" Shoah”

di Maria Gloria Attanasio

Roma, 27 gennaio 2022 image007Shoah è il termine ebraico presente in passi della Bibbia (Isaia,47-11), tradotto con "distruzione, catastrofe", con il quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico da parte dei nazisti.                               

Alla memoria di quel genocidio è dedicata la giornata del 27 Gennaio.                             

"Quelli che non ricordano il passato, sono condannati a ripeterlo" recita la frase incisa su un monumento nel campo di concentramento di Dachau.                               

Perché bisogna ricordare?

Perché bisogna impedire che su tale immane tragedia cada il silenzio, l'oblio

Perché il razzismo, il nazionalismo, la creazione di capri espiatori, la "rappresentazione di minacce esterne che possano giustificare qualunque atto come legittima difesa", sono sempre in agguato; si manifestano sempre ripetutamente contro ebrei, migranti, omosessuali. È di ieri la notizia di un bambino miseramente offeso ed aggredito fisicamente perché "ebreo".  …       

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

La pietà non è morta

di Maria Gloria Attanasio

Roma, 26 novembre 2021 Pensavamo che la fine della seconda guerra mondiale, del nazismo, dei campi di concentramento e di sterminio, avrebbe segnato l’inizio di un nuovo mondo di pace e di rispetto della dignità umana.

Pensavamo che non avemmo più visto immagini di uomini, donne e bambini – che fuggono da guerre, persecuzioni, miseria – intrappolati, senza acqua, cibo e senza alcun rifugio dal freddo gelido, in quella che viene definita la “foresta della vergogna”, sulla linea di confine tra la Bielorussia e la Polonia, foresta dove hanno trovato la morte per freddo e fame dei migranti ed un bambino di pochi mesi, “lasciati morire sull’erba”.

Persone ridotta a mere cose. Spinti dalla Bielorussia verso il confine con la Polonia e da questi respinti. Persone ridotte e strumenti di pressione nei confronti della “civile Europa” che, custode gelosa dei diritti dei propri abitanti, è cinicamente incapace di tutelare quei diritti che appartengono a chi di quella comunità non fa parte.

Pensavamo che, dopo la caduta del muro di Berlino, non avremmo più visto alzare muri, barriere, filo spinato per segnare i confini di una nazione europea. …

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Donne e violenza

di Maria Gloria Attanasio

 

Roma, 25 novembre 2021 image005Una scia di sangue senza fine.

È il sangue delle donne uccise da uomini violenti. È il sangue dei bambini vittime di infanticidi da parte di padri che, nuove “Medee”, realizzano la più orribile delle vendette nei confronti delle madri che non vogliono accettare, continuare una relazione con un uomo violento.

Sono allo studio del governo nuove misure a tutela delle donne vittime di violenza. Si tratta di “misure di fermo” più efficaci di proposte di scorte di Stato per le donne minacciate; del finanziamento di centri antiviolenza e case rifugio, di aiuti economici alle donne. Le misure in questione migliorano sicuramente il livello di tutela delle donne, ma temo, purtroppo, che non costituiscano la soluzione del problema. …

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Vaccini e neo-oscurantismo

di Maria Gloria Attanasio

  Roma, 28 ottobre 2021 Un vento di follia soffia per le vie di molte città italiane.

L’irrazionale criminalizzazione dei vaccini anticovid, - che hanno salvato migliaia di vite umane e consentito la ripresa economica del paese allo stremo - , ha indotto masse urlanti slogan “No vax” , “No green pass”, “Libertà-libertà” , a scendere in piazza.

Grazie ai vaccini siamo tornati ad una certa normalità, non piena, poiché permangono le restrizioni dovute al perdurare della pandemia, come dimostra l’aumento dei contagi e dei morti in molti paesi europei in cui il numero dei vaccinati è molto basso.

Purtroppo viviamo in un mondo capovolto. Una visione distorta della realtà induce folle urlanti a ritenere i vaccini la causa di tutti i mali.

Il “pensiero magico” (così definito dalla giornalista Annalisa Cuzzocrea) rincorre una realtà che non esiste, mettendo in pericolo la vita degli altri. Alle evidenze scientifiche, fondate su dati oggettivi, incontrovertibili sulla efficacia dei vaccini, i cultori della teoria del “complotto” rispondono con affermazioni prive di qualsiasi valore scientifico del tipo “siete degli ingenui”…  “non avete capito nulla”.

La conoscenza, il sapere scientifico, la competenza, lo studio, la cultura…

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Una impietosa “giustizia”

di Maria Gloria Attanasio

image005  Roma, 01 ottobre 2021 Per una piena comprensione della sentenza che ha condannato Domenico Lucano alla pena di anni tredici e mesi due di reclusione è necessario conoscere la motivazione della sentenza.

   Tuttavia la lettura del dispositivo consente di formulare una prima valutazione in merito alla sentenza stessa.

Dall’esame del dispositivo emerge che non è stata concessa a Lucano l’attenuante di avere agito “per motivi di particolare valore morale o sociale”, di avere cioè operato per finalità altamente altruistiche, per eliminare una situazione antisociale.

“Il contenuto antigiuridico del reato può coesistere con il valore morale e sociale dei motivi che possono averlo determinato”.

Si pone allora la domanda: …..

 

 

 

Leggi tutto il corsivo

 

 

 

 

 

 

«Non abbiamo ascoltato il grido del nostro pianeta malato. Abbiamo proseguito imperterriti pensando di essere sempre sani in un mondo malato” - (Papa Francesco)

Non c’è più tempo

di Maria Gloria Attanasio

 

 

Roma, 24 settembre 2021 Il caldo torrido di una estate che non accenna a finire, le drammatiche previsioni del Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici (CMCC) che “sconvolgeranno le principali città italiane con ondate di calore di intensità e durata sempre maggiori se non verranno adottate le necessarie contromisure globali” pongono il cambiamento climatico come problema primario per la sopravvivenza del pianeta. Per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale è stato proclamato per venerdì 24 settembre 2021 lo sciopero mondiale per il clima. Nell’agosto del 2018, una giovanissima studentessa svedese, Greta Thunberg, sedeva dinanzi al Parlamento svedese con un cartello contenente un messaggio chiaro, semplice “Sciopero scolastico per il clima”. Greta denunciava il pericolo in atto per la sopravvivenza del pianeta derivante dal cambiamento climatico determinato dai comportamenti egoistici, irresponsabili degli uomini. L’immagine dell’adolescente faceva…

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

Donne Coraggio

di Maria Gloria Attanasio

 

 

image005

20 settembre 2021 Donne afgane, a viso scoperto, senza paura di essere malmenate, violentate, uccise, sfidando i talebani, manifestano, in mezzo ad una selva di mitra, con ghirlande di fiori in mano, per le strade di Kabul, di Herat e di altre città afgane, rivendicando il rispetto dei diritti delle donne, delle libertà fondamentali minacciate dal regime talebano il cui dichiarato proposito è quello di limitarne i diritti fondamentali, la libertà, poiché unica funzione delle donne sarebbe quella di “fare figli”.

E’ indubbio che queste donne forti e indipendenti, sono protette dalla repressione di uomini ottusi, primitivi, violenti, dalla presenza di giornalisti, fotoreporter che quelle manifestazioni documentano.

Purtroppo giornalisti e fotoreporter sono quotidianamente perseguitati e torturati affinché non documentino le condotte repressive dei talebani. Ci si chiede

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Costituzione e diritto d’asilo

di Maria Gloria Attanasio

 

 

7 settembre 2021 L’art.10, comma 3, della nostra Costituzione così recita: «Lo straniero, al quale sia impedito l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione Italiana, ha diritto d’asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite della legge».

Con L. 24/7/1954, n.722, lo Stato Italiano ha ratificato la Convenzione di Ginevra del 28/7/1951, sottoscritta da 144 Stati, che definisce le condizioni perché possa essere riconosciuto lo status di rifugiato, determina i diritti dei rifugiati e l’obbligo degli Stati di proteggerli. Alla luce della normativa vigente, non sarà più consentito ai sovranisti di casa nostra fondare la loro abituale redditizia, quanto a consensi, campagna anti-immigrazione sul tema dei cosiddetti “migranti economici” ai quali non viene riconosciuto il diritto di fuga dalla siccità, dalla fame, dalla malattia. È, infatti, incontestabile il diritto d’asilo nel territorio dello Stato Italiano degli afgani in fuga dal terrore, dalle minacce alla vita, alle libertà fondamentali.

È noto che il tema dei diritti umani non è un tema caro ai sovranisti di casa nostra, sia esso il diritto d’asilo, ovvero lo ius soli, o lo ius culturae, o il diritto di omosessuali-trans di essere tutelati dai cosiddetti “crimini d’odio”. …

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Indifferenza alla bellezza

di Maria Gloria Attanasio

27 agosto 2021 image005Non sono nata a San Marco. Qui, invece, sono nati mio padre, mio nonno, il mio bisnonno.

Mio padre visse a San Marco fino all’età di undici anni, ma mantenne un legame fortissimo con quello che chiamava “il mio paesello” e con le amatissime cugine che vi abitavano.

Un giorno di tanti anni fa (avevo appena quindici anni) decise che dovevamo conoscere il suo “paesello”, la casa paterna e le cugine. Per noi figlie, la Calabria era un luogo misterioso. Siracusa ed il suo mare un “bene assoluto”.

Mio padre non ci lasciò scelta.

Così, partimmo dalla Sicilia, con la nostra macchina, percorrendo tornanti paurosi in mezzo a boschi. A San Marco arrivammo per una strada allora immersa in un paesaggio dolce, fatto di piccole case, orti, alberi di fichi, prima che “mostri di cemento” lo deturpassero.

Il verde intenso dei castagneti, il fascino della casa paterna fuori dal tempo, l’ironica intelligenza delle cugine, la bontà dell’aria, dell’acqua, del cibo ci conquistarono. Io e le mie sorelle tornammo ogni anno.

Oggi le mie sorelle non ci sono più. Io continuo a venire, ogni anno.

Negli ultimi anni, purtroppo, ….

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

Lo statista di Fraccicco ha perduto la sua innocenza

di Giuseppe Talarico

20 dicembre 2019 – …Come cittadino e come osservatore delle vicende politiche del nostro Paese, quando mi accade di pensare ad un comportamento esemplare e dignitoso tenuto nella vita pubblica da un politico, mi assale il ricordo di come uscì di scena nel lontano 1984 Sandro Pertini. Considerato uno tra i più amati Presidenti della Repubblica Italiana, partigiano, giornalista e dirigente del partito Socialista, Il Presidente Pertini si dimise prima della scadenza naturale del suo mandato istituzionale. In quella occasione, Eugenio Scalfari sulla prima pagina del quotidiano la Repubblica, il giornale che ho iniziato a leggere da ragazzo, notò che un politico possiede stile ed intelligenza quando decide di abbandonare il proscenio della vita pubblica, senza dare la impressione alla pubblica opinione di ritenersi insostituibile.

Diversamente, in questa epoca in cui è trionfante il sovranismo ed il populismo, espressioni grevi e pericolose di una antipolitica dovuta alla delusione che attraversa la società italiana, nei piccoli centri esistono politici, dal volto consumato e dall’eloquio confuso, che si considerano eterni e presumono di essere insostituibili.

Questo è il caso del mancato statista di Fracicco…

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

Il trionfo del partito di Fraccicco

e la morte della società civile

di Giuseppe Talarico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9 agosto 2019 …La situazione politica del nostro comune, ricco di vestigia storiche ed artistiche notevoli e di indubbio rilievo culturale, è sconfortante e induce le persone perbene a ritrarsi, con l’animo sopraffatto dal disgusto e dalla indignazione, dalla vita pubblica e a rifugiarsi nel privato. Abbiamo un sindaco ed una amministrazione, guidata in realtà dallo statista mancato di Fracicco, depositario di un incomprensibile pensiero unico, che, come già abbiamo constatato in passato, non è capace di esprimere ed attuare una politica culturale, per favorire la fuoriuscita del nostro comune dalla condizione di isolamento in cui si trova. Le recenti elezioni, senza una reale competizione politica, hanno confermato alla guida della città i vecchi amministratori, responsabili, al di là di qualsiasi dubbio, del declino demografico, sociale, culturale, che vive il nostro comune da molto tempo. …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

 

La sconfitta della sinistra il trionfo dei populismi

 

 

 

di: Giuseppe Talarico

 

 

image004

27 giugno 2018 - Il voto amministrativo di domenica scorsa, con i ballottaggi che si sono tenuti in alcune città come Siena, Pisa, Imola, Massa e Terni, ha segnato una svolta politica importante.

Per alcuni osservatori, visto che la sinistra è stata sconfitta in città in cui in passato era egemone, non esistono più le mitiche regioni rosse. Questo significa che si è dissolta la egemonia della sinistra in Italia e ed è venuto meno il voto per senso di appartenenza ad una riconoscibile identità politica e culturale. Poiché questa consultazione ha riguardato la dimensione amministrativa, si è portati a ritenere che sia eccessivo farne derivare implicazioni generali per la politica italiana. …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi tutto l'articolo

 

 

 

 

 

 

 

 Il Divino secondo Vito Mancuso

 

 

 

 

 

 

 Articolo di: Giuseppe Talarico

 

 

http://www.gothicnetwork.org/sites/all/themes/gothicwalk/images/stairs_left.jpg

 Il libro di Vito Mancuso, teologo e filosofo, Io e Dio, edizioni Garzanti, offre al lettore con grande chiarezza una immagine della divinità ed una serie di ragioni su cui rinnovare la fede nella trascendenza divina.

Nella prima parte di questo saggio, denso di erudizione e di riflessioni profonde sul rapporto tra la vita umana e la creazione, Mancuso richiama un pensiero del grande filosofo Noberto Bobbio, per il quale tutte le persone dotate di ragione, siano esse atee, credenti in Dio oppure agnostiche, si trovano immerse nel mistero insondabile ed inafferrabile della vita umana. Non è mai esistita una civiltà, sia nel mondo antico sia nel mondo moderno, in cui il fenomeno religioso, pur con tutte le differenze di carattere dottrinario, non si sia manifestato. …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 Da:

Giseppe Talarico (talaricogius18@gmail.com)

19 lug 2017 - 12:07

A:

<luigiparrillo@libero.it>

 

 

 

Gentilissimo ed Esimio Professore, in segno di stima, le invio questa mia recensione su di un libro notevole, nella speranza che possa interessarle. Con i sensi della mia stima e ammirazione

 Giuseppe Talarico

 

 

 

 

 

 

 

L'Italia ed i lacci della corruzione

 

 

 

 

di Giuseppe Talarico

 

 

Nella sala incontri della libreria Feltrinelli di Roma, situata all’interno della Galleria Alberto Sordi, il 5 ottobre è avvenuta la presentazione di un libro importante, intitolato E’ Normale…. Lo Fanno Tutti, edizioni Chiarelettere, che analizza le cause e le implicazioni generali che il fenomeno della corruzione ha nella vita pubblica e nella società civile del nostro Paese.

Il libro assume un grande valore perché è stato scritto dal magistrato Michele Corradino, attualmente commissario all’Anac, un autorità che ha lo scopo precipuo di contrastare il fenomeno della corruzione. Il dibattito è stato moderato da Beppe Giulietti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

Da:

Giseppe Talarico (talaricogius@alice.it) http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

11 nov 2016 - 11:37 http://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gifhttp://webmail-static.iol.it/cp/images/default/en/uikit/img_transparent.gif

A:

<luigiparrillo@libero.it>

 

 

Gentilissimo ed Esimio Professore avverto il bisogno morale di porgerle un sincero ringraziamento per avere riprodotto il mio pezzo sul libro di Corradino, magistrato all’Anac, nel suo bellissimo sito, da lei diretto con grande sensibilità umana, etica ed intellettuale. Il suo impegno civile e la sua rettitudine, oltre che la sua enorme passione per i fatti della cultura, rappresentano un modello per me. Ero ritornato a Roma animato dalla volontà di riprendere il mio lavoro e i miei contatti, purtroppo l’evento sismico, avvenuto domenica 30 ottobre, la cui violenza inusitata mi ha impaurito, mi ha indotto a rientrare in Calabria. Continuerò con rigore e serietà a scrivere le mie recensioni sui libri, perché non posso perdere i contatti che ho nella città eterna. Spero, davvero, di non averla disturbata. Leggo sempre con attenzione le sue colte e intelligenti analisi politiche. Con i sensi della mia stima, le porgo i miei cordiali saluti.

Giuseppe Talarico  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto fumo e niente arrosto

 

 

 

 

Ma l’Ufficio del Giudice di Pace non era stato già salvato con decreto ministeriale del merse di marzo dello scorso anno 2014?

E non era stata l’attuale amministrazione ad affermare, soltanto qualche mese fa, che le sentenze sugli usi civici, che vedevano soccombente il Comune di San Marco Argentano, dovevano essere tutte appellate?

Chi ha provveduto a far pulire aree private (da ultimo quella del condominio vicino la Torre Normanna), con mezzi e personale del Comune?

In base a quale procedura ad evidenza pubblica, sono stati affidati i lavori di potatura degli alberi in diverse aree di proprietà comunale, i servizi di assistenza domiciliare e la gestione delle attività in favore dei disabili al Centro Diurno?

Chi ha fatto soggiornare i bambini della scuola primaria in locali sprovvisti delle certificazioni di sicurezza? …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

Mostra itinerante, omaggio a Frida Khalo

 

 

 

 

L'associazione socio-culturale “Aletheia” con sede in San Marco Argentano, è lieta di presentare un evento culturale, nello specifico una collettiva d'arte itinerante “I Colori dell'anima” omaggio all'artista messicana Frida Khalo.

La mostra verrà ospitata all'interno della Torre Normanna in San Marco Argentano preceduta da una presentazione presso la Sala Consiliare Comunale giorno 20 giugno alle 17:30.

Seguirà apertura della mostra al pubblico fino al giorno 28 giugno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Ricevuto da emiliotr73@libero.it)

 

 

 

 

 

 

 

Comunicato stampa

 

 

 

 

 

Siamo rimasti letteralmente sbigottiti di fronte alle ultime azioni dell’amministrazione comunale e per le risposte fornite alle nostre recenti richieste di chiarimento. Ci riferiamo, in primis, all’autorizzazione del taglio di alberi sul territorio comunale rilasciata ad un’azienda agricola privata, senza alcuna procedura di evidenza pubblica o inviti ad altre ditte, magari boschive, potenzialmente interessate a quel tipo di lavoro, ponderando gli interessi dell’Ente mediante la previsione di un qualche utile anche per le casse comunali e non per le tasche del privato soltanto.

Insomma, il nostro Comune, con una semplice autorizzazione del dirigente dell’ufficio tecnico, ha regalato, non si sa quanto, legnatico ad un privato senza guadagnarci nulla, anzi impoverendo il patrimonio comunale mentre dall’altra parte la vendita produrrà ricchezza per le tasche del privato e dei suoi amici. …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

Appelli sentenze usi civici, Progetto Comune:

"Niente bugie!"

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(Comunicato stampa) Apprendiamo da molti cittadini che l'attuale giunta comunale in più circostanze abbia falsamente addebitato al gruppo Progetto Comune la responsabilità degli appelli promossi dal Comune contro le sentenze emesse dal Commissario agli usi civici in tema di terreni livellari, che hanno visto soccombente il Comune con condanna a cospicue spese legali.

Ebbene, i Consiglieri del Gruppo di Minoranza per chiarezza verso i cittadini devono con forza smentire tali false accuse evidenziando come le stesse siano palesemente illogiche e pretestuose al solo fine di ingannare ancora una volta i cittadini sulle reali vicende che interessano tali annoso problema del nostro ente municipale….

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

Assunzioni ASP

 

 

 

 

 

I consiglieri comunali di Progetto Comune

scrivono alle massime autorità dello Stato

 

 

 

 

 

 

“Tra le cose più strane, più inopportune, meno onorevoli e terribilmente sospette che accadono durante le campagne elettorali ve ne sono alcune che lasciano il segno, tanto mortificano la pubblica opinione e offendono i giovani calabresi che, oltre a patire le ferite loro inferte da una certa classe politica finora dominante, devono tollerare il fatto che le occasioni di lavoro (quand’anche a tempo determinato, ma sufficientemente lungo) diventino bottino da spartire fra “trafficanti” abituali che infestano il tessuto socio-politico della nostra regione. …”

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Così i giornali

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

Che succede in riva al fiume?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi il manifesto

 

 

 

 

 

 

 

Interrogazione sul turismo

 

 

 

 

 

San Marco Argentano 4 luglio 2014

All’assessore comunale al turismo

di San Marco Argentano (Cs)

Angela Petrasso

e p.c. al Sindaco Virginia Mariotti

Interrogazione a risposta scritta

I sottoscritti consiglieri comunali Antonio Lanzillotta, Glauca Cristofaro, Paolo Cristofaro, Annalia Incoronato

Tenuto conto che:

- Il turismo è una risorsa importante, dalla quale si può creare nuova imprenditorialità soprattutto giovanile;

- San Marco Argentano è un borgo dalle potenzialità turistiche straordinarie tuttavia ancora rimaste inespresse;  ……..

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

Deleghe oscure

 

 

 

 

«Non possiamo esimerci dal fare una considerazione di carattere politico su quanto sta accadendo al Comune di San Marco Argentano. Il sindaco Virginia Mariotti ha attribuito le sub-deleghe ai consiglieri comunali ma di fatto in un caso ha creato un super-assessorato latente! Non si è mai visto in questo Comune che un consigliere - e non un assessore come ci sembra logico – sia incaricato di occuparsi di Lavori pubblici e Infrastrutture, Urbanistica, Sviluppo territoriale, Politiche del lavoro e Personale. Non può essere un caso che tali sub-deleghe siano state attribuite al consigliere Giulio Serra, ex sindaco e consigliere regionale decaduto. …»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

“Progetto comune” interroga

 

 

 

 

 

San Marco Argentano 16 giugno 2014

Al Sindaco del Comune di San Marco Argentano

Al Segretario Generale

del Comune di San Marco Argentano

e p.c.                             al S.E. il Prefetto di Cosenza

 

Oggetto: interrogazione a risposta scritta

 

I sottoscritti consiglieri comunali Antonio Lanzillotta, Glauca Cristofaro, Paolo Cristofaro e Annalia Incoronato, membri del gruppo consiliare “Progetto Comune”:

- considerato che nei primi giorni del corrente mese, Codesto Ente effettuava…

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dal dr. Francesco Oranges

 

 

dr. Francesco Oranges

Complimenti

 

 

 

 

…………………….
Ho il piacere di comunicarti che miei amici di Oltreoceano (politicamente quotati) hanno apprezzato moltissimo i tuoi articoli pubblicati su San Marco-Polis circa Dario Fo e la elezione del Nuovo Sindaco di S. Marco da me tradotti, a loro richiesta, in lingua inglese e spagnolo.

Un caro saluto

                     Franco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo da Adelina Rossano

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: badge3

Congratulazioni

 

 

 

 

Caro Prof. Parrillo,

ho appena “scoperto” il suo sito e non posso esimermi dal farle i miei complimenti: sono entusiasta! …

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dall’avv. PaoloCristofaro

 

 

 

Ci vuole un progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Avv. Paolo Cristofaro

Dirigente P.D.

Mi permetto di inoltrare un breve documento contenente alcune mie riflessioni su quale progetto politico si dovrebbe realizzare a San Marco nel prossimo futuro.

(Paolo Cristofaro)

 

 

 

 

 

 

«E' davvero preoccupante il silenzio con il quale la nostra amata cittadina si sta avvicinando alla prossima competizione elettorale. Questo è il pensiero che da qualche mattina impegna la mia mente. Un silenzio che deve essere infranto in maniera fragorosa e definitiva per il bene dei cittadini e della comunità tutta.

E' davvero preoccupante, poi, come in questi giorni il destino politico e amministrativo del nostro Paese sia collegato solo ai semplici giochi di organigramma tutti rivolti a far sì che ogni attore del teatrino politico locale trovi la sua comoda sistemazione da protagonista, comparsa, sceneggiatore o addirittura regista. Poco pare importare quali siano le idee politiche in gioco, quali i progetti, quali li proposte da offrire ai cittadini per convincerli ad affidare a questo o quello lo scettro del potere locale. …»

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dall’Avv. Glauca Cristofaro

 

 

L’Ufficio del Giudice di Pace

non è stato soppresso

 

 

 

 

 

 

È stata premiata  «la fiduciosa attesa di chi ha veramente combattuto in trincea questa battaglia, respingendo le infamanti, quanto strumentali, accuse di inerzia da parte di uomini privi di libertà di pensiero.»           (Glauca Cristofaro)

 

 

Uffici giudiziari

in Via XX Settembre

Leggi la mail della d.ssa Cristofaro

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo da Luciano Chimenti

e, volentieri, pubblichiamo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 Mi chiedo se dovremo abituarci a questo scempio cittadino. …

(Luciano Chimenti)

 

 

 

 

Leggi la mail di Luciano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dalla d.ssa Anna Maria Di Cianni

 

 

Ci risiamo.

Dopo l’ospedale, le scuole.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il 16 settembre è dietro l’angolo e fino ad oggi nulla si è mosso, salvo una improduttiva riunione di genitori della scuola dell’infanzia che, pur senza trovare unanimità di partecipazione e di pareri, ha rivolto alle autorità competenti …

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Edificio Scuole Elementari

 

Leggi l’interrogazione

 

 

 

Continua a leggere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: simbolo%20pdDescrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: simbolo%20pdManifestazione pubblica del Partito Democratico

Intervento del Segretario Politico

 

 

 

 

 

 

 

La sanità in Calabria,

nella provincia di Cosenza

e nell’Esaro-Pollino

 

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Invito-1

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Invito-2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

C’era il centro-sinistra quasi al gran completo, ieri sera in contrada Pianette, per stigmatizzare la non politica della salute perpetrata in questi anni a danno della nostra città, che oggi piange la propria sfortuna (e anche la propria cecità) nell’aver espresso un certo tipo di politici a livello sovracomunale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi l’intervento del Segretario

Leggi il commento

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: 07

Riceviamo dalla d.ssa Anna Maria Di Cianni

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Interrogazione

 

 

Bambini, che farne?

 

 

 

 

 

 

I bambini, nelle ore pomeridiane, non possono frequentare la Villa comunale perché i cancelli risultano sbarrati. Un lucchetto nuovo di zecca ne ferma i battenti e…

 

 

 

 

 

 

Leggi l’interrogazione

Leggi il commento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riceviamo dalla Segreteria del

Partito Democratico di San Marco Argentano

 

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: simbolo%20pd

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Jacke_01

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Documento PD foto

 

 

 

 

Il fallimento dell’inciucio

 

 

 

 

 

 

Come era prevedibile, e lo abbiamo detto sin dalla nascita dell’ammucchiata selvaggia di Palazzo Santa Chiara, il “branco” non è in grado di mettere in cantiere idee utili allo sviluppo della città, o di porre in atto provvedimenti che mettano un freno allo scivolamento del paese verso il declino totale, da più parti ventilato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cittadinanza Critica

 

 

 

Leggi il comunicato

Leggi il commento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: Descrizione: sma_18_10_2012_022

Riceviamo dalla signora Ivana Caruso

lettera di protesta per il problema

Scuola Materna del Centro urbano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi la lettera

 

Leggi il commento