Scorci della città politica tra le righe del pensiero divergente

 

 

 

Home

Contatti: info@sanmarcoargentano-polis.it

 

 

 

 

Roma, 27 gennaio 2022

" Shoah”


Shoah è il termine ebraico presente in passi della Bibbia (Isaia,47-11), tradotto con "distruzione, catastrofe", con il quale si suole indicare lo sterminio del popolo ebraico da parte dei nazisti.                               

Alla memoria di quel genocidio è dedicata la giornata del 27 Gennaio.                             

"Quelli che non ricordano il passato, sono condannati a ripeterlo" recita la frase incisa su un monumento nel campo di concentramento di Dachau.                               

Perché bisogna ricordare?

Perché bisogna impedire che su tale immane tragedia cada il silenzio, l'oblio

Perché il razzismo, il nazionalismo, la creazione di capri espiatori, la "rappresentazione di minacce esterne che possano giustificare qualunque atto come legittima difesa", sono sempre in agguato; si manifestano sempre ripetutamente contro ebrei, migranti, omosessuali. È di ieri la notizia di un bambino miseramente offeso ed aggredito fisicamente perché "ebreo".                               

Perché autori di crimini efferati furono non soltanto i nazisti, ma anche gente comune, persone comuni che, psicologicamente influenzati da un'ideologia aberrante, parteciparono attivamente allo sterminio degli ebrei, trasformandosi in feroci carnefici.                   

Perché simboli propri della persecuzione nazista nei confronti degli ebrei, quali la stella di Davide, vengono utilizzati strumentalmente ed ignominiosamente dai No-Vax. "La stella di David significò la privazione vera della libertà per noi ebrei. Mi offende profondamente che la indossino i No-Vax". Così ha dichiarato Tatiana Bucci che, insieme alla sorella Andra, fu fra le poche bambine che si salvarono dal campo di sterminio di Auschwitz.

Perché crimini efferati furono perpetrati da medici nazisti, in particolare dal dottor Mengele, "angelo della morte"- che condussero "esperimenti", provocando indicibili sofferenze, torturarono e uccisero migliaia di donne in stato di gravidanza, bambini, in particolare gemelli, al fine di realizzare in laboratorio la razza ariana perfetta, non possono più accadere crimini falsamente, indegnamente, accomunati alla vaccinazione anti covid che tante vite umane ha salvato.

"Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, mai il torturato". (Elie Wiesel)

Maria Gloria Attanasio