Scorci della città politica tra le righe del pensiero divergente

 

 

 

Home

Contatti: info@sanmarcoargentano-polis.it

 

 

 

21 agosto 2023

Saverio Pugliese “propheta in patria

Nella calda serata di ieri 20 agosto 2023, Saverio ha letteralmente ribaltato la locuzione evangelica del “nemo propheta in patria (sua)” offrendo alla sua città la morbida virtuosità della sua voce, mirabilmente sottolineata dai “tocchi” abilmente dosati dell’apprezzatissima pianista Daniela Piraino.

Nella restaurata location della antica chiesa di Santa Caterina, il tenore Saverio Pugliese porgeva ai suoi concittadini un originale concerto da camera. I brani scelti con cura meticolosa avvolgevano l’uditorio affettuosamente attento, che respirava (e non poteva essere diversamente) tutta l’emozione dei concertisti e principalmente quella palpabile di Saverio che come una mano invisibile porgeva a ciascun singolo uditore le vibrazioni sonore del suo non comune strumento vocale.

In piedi, virtualmente stretto nell’abbraccio di sua madre e della sincera e ammirata simpatia degli amici di sempre, Saverio svelava, un poco alla volta, la fisionomia della sua arte canora tra virtuosismi sussurrati e potenti vocalizzi così come richiedevano gli spartiti sul suo leggio, che egli traduceva alla luce della sua sensibilità capace di nobilitare ogni tecnicismo con interpretazioni autentiche ed originali.

Personalmente avevo già augurato a Saverio, nel settembre di due anni fa (vedi), una carriera luminosa e ricca di soddisfazioni e oggi mi sembra di poter dire che è sulla strada giusta.

Luigi Parrillo