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A margine: parodia de“A livella” di Totò

30 agosto 2016

 

 

 

Buona fortuna, prof.!

Con l’avvento del tepore settembrino, si apre un nuovo anno scolastico al quale hanno fatto da apripista le cronache esasperate divulgate dai mezzi di informazione attraverso tutte le forme nelle quali esse si propongono.

Dalle noie procurate ai docenti di ogni ordine e grado per via delle norme approssimative derivanti dalla legge 107/2015 (la “buona scuola”, per intenderci) alle inqualificabili manifestazioni di pressappochismo che hanno disegnato il volto di molte scuole della provincia e non solo, il nuovo anno parte all’insegna del disordine e dell’incertezza.

Sempre più in tanti riconoscono di non sapere un “cavolo” sul proprio destino e su quello della scuola stessa. Si parte navigando a vista, campando alla giornata, sapendo di non poter prevedere nulla al di là di un giro completo delle lancette del proprio orologio. I barconi dei docenti “migranti” – non tutti, a dire il vero - stanno per toccare, o hanno già toccato, i loro approdi incerti (perché spesso provvisori), ad onta dei triennî o dei quinquennî di esilio comminati a mo’ di condanna da bagno penale dalla sghignazzante ministra Giannini, cui tutto si addice tranne che quella smorfia di circostanza proditoriamente contrabbandata per un sorriso di gioiosa soddisfazione.

Così, per tanta gente, le scuole hanno assunto la connotazione di centri di identificazione “a chiamata diretta”, che, a conti fatti, potrebbe voler dire ad insindacabile giudizio delle figure dirigenziali di turno, alcune delle quali, già soffocate da repressioni ataviche di ogni genere e da pauperistiche mortificazioni - anche professionali - hanno recuperato tutto il senso nostalgico delle Schutz-staffeln e, in luogo del corto nerbo di cuoio, per manifestare il proprio delirio di onnipotenza, finalmente liberato e tollerato, utilizzano loschi tentativi di catechizzazione, mascherata [a quest’ultimo stilema diamo tutti i significati possibili come verbo, come aggettivo e come sostantivo] da sadiche prove pseudo-concorsuali ad usum delphini.

Vorrei tanto leggere i curriculum di alcuni dirigenti-sceriffo, che, nella scuola a democrazia movimentista di ispirazione gianniniana, scambiano la confusione caotica per movimento, in un gioco dove si mescolano le carte in continuazione e la partita vera non incomincia mai. D’altra parte non potrebbe essere diversamente in questo infantilismo legislativo che cambia le regole a partita in corso, disorientando arbitri e giocatori. Così non vince nessuno; tanto meno la scuola o gli studenti. E lei sghignazza da ogni giornale, da ogni schermo, da ogni supporto informativo che si distingua per il cattivo gusto di esibirla comunque. E si trincera dietro i posti di lavoro.

Ma la signora Stefania si è mai chiesta a che cosa serve un posto di lavoro? Secondo l’accezione comune, dovrebbe servire ad acquisire i cespiti economici necessari al proprio sostentamento o a quello della propria famiglia. Se, viceversa, il soggetto deve aggiungere dell’altro denaro (magari ricorrendo alla generosità di parenti o ad un prestito bancario) soltanto allo scopo di mantenere vivo lo stesso posto di lavoro, a chi giova l’occupazione di tale posto se non alla propaganda politico-elettorale o alle elucubrazioni idiote di tal Rondolino?

Non si consideri oziosa la domanda. Ma dopo le mortificazioni subite dalla gestione Gelmini, la scuola aveva proprio bisogno del calcio nei denti della sghignazzante Giannini?

Povera scuola! Ridisegnata con parole vuote, oltre che ambigue, su un foglio di carta; regolata da anacoluti normativi nei cui vuoti è possibile fare di tutto e di più; affidata a piccole anarchie di provincia che si nascondono sotto il burqa di anonimi silenzi; peggiorata da centralismi settari che ne minano l’immagine e ne compromettono la già discussa funzionalità.

E il prestigio? Beh, quello è stato offerto in sacrificio ai bulletti rampanti che razzolano nel cortile di Palazzo Chigi.

Luigi Parrillo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Alla luce di tutto ciò, vi proponiamo una reinterpretazione della celebre poesia di Totò,

“A LIVELLA”

 

 

 

PARODIA DI  'A LIVELLA
di Antonio de Curtis – Totò

 

Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza
per i defunti andare al Cimitero.
Ognuno ll'adda fa' chesta crianza;
ognuno adda tenechistu penziero.

Ogn'anno puntualmente, in questo giorno,
di questa triste e mesta ricorrenza,
anch'io ci vado, e con i fiori adorno
il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza.

St'anno m'è capitata 'n'avventura...
dopo di aver compiuto il triste omaggio
(Madonna), si ce penzo, che paura!
ma po' facette un'anema 'e curaggio.

'O fatto è chisto, statemi a sentire:
S'avvicinava ll'ora d' 'a chiusura;
io, tomo tomo, stavo per uscire
buttando un occhio a qualche sepoltura.

«QUI È SEPOLTA LA GRANDE DEPUTATA

CHE GIA’ MINISTRO FU DELL’ISTRUZIONE

LEGISLATRICE ACUTA ED APPREZZATA

PIU’ VOLTE ELETTA SENZA RIFLESSIONE»

 

'O stemma dell’Italia 'ncoppa a tutto...
... sotto 'na croce fatta 'e lampadine;
tre
mazze 'e rose cu 'na lista 'e lutto:
cannele, cannelotte e sei lumine.

Proprio azzeccata 'a tomba 'e sta signora
nce steva n'ata tomba piccerella
abbandunata, senza manco un fiore;
pe' segno, solamente 'na crucella.

E ncoppa 'a croce appena si liggeva:
«DE SFIGATELLI ELENA - INSEGNANTE ».
Guardannola, che ppena me faceva
‘sta tomba senza ‘nu lumino annante!

Questa è la vita! 'Ncapo a me penzavo...
chi ha avuto tanto e chi nun ave niente!
Sta povera maronna s'aspettava
ca dopo tanto studio era pezzente?

Mentre fantasticavo ‘stu penziero,
s'era già fatta quasi mezzanotte,
e i' rummanette 'chiuso priggiuniero,
muorto 'e paura... nnanze 'e cannelotte.

Tutto a 'nu tratto, che veco 'a luntano?
Ddoje ombre avvicenarse 'a parte mia...
Penzaje; stu fatto a me mme pare strano...
Stongo scetato ... dormo, o è fantasia?

Ate che' fantasia; era 'a Ministra:
c' 'a facci’e muro e un ghigno disumano;
chill'ata appriesso' a essa c’o registro,
tutta tremante e cu 'nu libro mmano.

E chella certamente è l’insegnante...
'a morta puverella... 'a sciagurata.
'Int' a stu fatto i' nun capisco niente:
so' muorte e che se fanno? ‘A passiggiata?

Putevano stà 'a me quase 'nu palmo,
quando 'a Ministra se fermaje 'e scatto,
s'avota e, toma toma... calma calma,
dicette all’insegnanate: "Mentecatta!

Da voi vorrei saper, vile carogna,
con quale ardire e come avete osato
di farvi seppellir, per mia vergogna,
accanto a me che son privilegiata?!

La casta è casta e va, si, rispettata,
ma voi rischiaste d’essere scortese;
la vostra salma andava, si, inumata;
ma in un’altra regione del Paese!

Ancora oltre sopportar non posso
la vostra vicinanza puzzolente.
Fa d'uopo, quindi, che cerchiate un fosso
tra i vostri pari, tra la vostra gente".

"Ministra cara, nun è colpa mia,
i' nun me fusse fatto chistu tuorto;
mia figlia è stata a ffa' sta fessaria,
i' che putevo fa' si ero morta'?

Si fosse viva me farrie cuntenta,
pigliasse 'a casciulella cu 'e qquatt'osse,
e proprio mo, obbj'... 'nd'a stu mumento
mme ne trasesse dinto a n'ata fossa."

"E cosa aspetti, vil topo di fogna,
che l'ira mia raggiunga l'eccedenza?
Vuoi veramente che la mia vergogna
risulti pari alla mia incompetenza?"

"L’avimmo vista già l’incompetenza...
'A verità, Mini’', mme so' scucciata
'e te senti; e si perdo 'a pacienza,
mme scordo ca so' morta e so' mazzate!...

Ma chi te cride d'essere... nu ddio?
Purtroppo dint’a ccanui simmo eguale!...
... Morta si' tu e morta so' pur'io;
ognuno comme a 'n'ato è tale e qquale."

"Misera schiava!... Io non ti consento
di apostrofare me che fui chiamata
a sistemar la scuola in un momento

anche se, a dir di tutti, è una stronzata!”

"È ‘na grossa strunzata senza eguali!
T' 'o vvuo' mettere 'ncapo... 'int' 'a cervella
c’hai trasformato in peggio tutti i mali?...
E, purtroppo, la morte è una livella!

'Nu rre, 'nu maggistrato, 'nu grand'ommo,
trasenno stu canciello ha fatt' 'o punto
c'ha perzo tutto, 'a vita e pure 'o nomme
tu nun t'he fatto ancora chistu cunto?

Perciò, stamme a ssenti... nun so’ restiva,
te suppuorto vicina - che m'importa?
Tutt’e cazzate ca faciste  'e viva,
te le perdono... tanto simme morte!"

 

 

 

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